Specialista scambi internazionali

Durata: 32 ore

Descrizione

Indipendentemente dal settore in cui un’azienda opera, si scontra con la necessita di rispondere a requisiti specifici richiesti dal mercato e, per garantire determinati standard, deve essere in grado di stabilizzare la catena di fornitura. Le aziende devono essere in grado di pianificare interventi che consentano loro di qualificare e monitorare nel tempo i propri fornitori di materie prime, di semilavorati, di prodotti accessori. Così facendo sarà possibile prevenire qualsiasi problematica possa compromettere la qualità e le caratteristiche del prodotto a proprio marchio. In questo determinato contesto risulta fondamentale la figura dell’auditor, ovvero un professionista competente delle tecniche di audit delle principali normative, sia cogenti che volontarie. Tale figura deve essere in grado di riconoscere le ricadute rispetto al settore e al prodotto oggetto di ispezione, in relazione all’applicazione della normativa specifica, visitando gli stabilimenti produttivi del fornitore per analizzare le sue capacità produttive, il sistema di gestione della qualità, la sicurezza strutturale, la conformità sotto l’aspetto sociale o l’impatto ambientale. Questa attività costituisce il metodo migliore per ottenere un quadro completo della struttura organizzativa/produttiva e delle policy del fornitore, permettendo così di ricevere tutte le informazioni necessarie per intraprendere un’azione correttiva, laddove si rendesse necessario.

L’obiettivo del presente percorso formativo è quello di fornire elementi e strumenti volti a migliorare le capacità di selezione e valutazione di nuovi fornitori attraverso metodi e criteri di classificazione. Inoltre saranno fornite tecniche per una valutazione continua sulla gestione del parco fornitori, consentendo così un corretto monitoraggio e controllo.

A chi si rivolge

I destinatari del percorso formativo sono piccole e medie imprese che intendono ampliare il proprio profilo di business al di là dei confini nazionali, sia aziende in fase di start up che vogliano inserirsi in scenari internazionali. L’export manager conosce ed è in grado di gestire correttamente tutti gli adempimenti necessari per l’avviamento e il mantenimento di un’attività di import/export.

  • Direttori e Responsabili Export
  • Export Manager
  • Direttori Vendite, Marketing e Area Manager che debbano sviluppare le vendite sui mercati internazionali

Modalità di Frequenza

Web conference (FAD)

Attestato

Alla conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di competenza da parte di Regione Lombardia.

Argomenti trattati durante il corso

  • Modulo 1
    • Gli aspetti legali nell’export management – Regolamento UE 821/2021 e successive modifiche ed integrazioni (Dual Use) e altre disposizioni (Export Control)
  • Modulo 2
    • Management, pianificazione e sviluppo strategico per l’internazionalizzazione
  • Modulo 3
    • Il trasferimento delle merci nel commercio internazionale
    • Marketing internazionale, politiche commerciali ed e-commerce
  • Modulo 4
    • Pagamenti internazionali, gestione del rischio di credito e strumenti di finanziamento

Hai bisogno di chiarimenti?

Richiedi informazioni