Compliance & Management – Online

26 Ottobre 2021
09:00 - 18:00
40 ore
10 Partecipanti

Descrizione

Lo scorso aprile l’UNI ha pubblicato la norma ISO 37301:2021 “Compliance Management Systems

La nuova norma sostituisce la precedente ISO 19600:2016 “Sistemi di gestione della conformità – Linee guida” che indicava criteri e principi di carattere generale ma, in quanto linea guida, non certificabile.

Diversamente, la norma ISO 37301 fornisce i requisiti a cui un’organizzazione, operante nel settore pubblico o privato, deve attenersi per implementare, valutare, mantenere e migliorare un sistema di gestione per la compliance aziendale e si qualifica come standard certificabile.

La pubblicazione della ISO 37301 costituisce, dunque, un passo in avanti nel mondo della compliance aziendale in quanto ha l’obiettivo di integrare i presidi di governo della compliance con i presidi di governo aziendali in modo da costituire un sistema unico.

Il nuovo standard, certificando i sistemi di gestione della compliance, comporta novità sia nel rapporto con il Modello 231, che con l’idea di una Compliance Aziendale Integrata.

In riferimento al primo aspetto, sappiamo che i presidi e i protocolli elaborati nell’ambito dei Modelli Organizzativi hanno la finalità di prevenire i reati penali indicati nel D. Lgs. 231/01, i c.d. “reati presupposto”, ma allo stesso tempo disciplinano il sistema di verifiche e controlli interni di compliance.

Il D.lgs. 231/2001 risulta dunque essere una delle tante normative di cui la funzione Compliance, prevista dalla ISO 37301, deve assicurare la corretta applicazione.

Un seconda riflessione, che consegue alla pubblicazione della ISO 37301, è la possibilità di prevedere un sistema di Compliance Aziendale integrata.

Le attività di alcune figure aziendali, quali ad esempio il Compliance Manager, spaziano dai Modelli ai sensi del D.lgs. 231/2001, alla conformità in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, ai rischi ambientali, al Codice degli Appalti, all’Anticorruzione (L. 190/2012 e ISO 37001:2016), al GDPR, all’Antiriciclaggio, al Bilancio di Sostenibilità e al Whistleblowing.

Appare evidente la trasversalità e l’impatto dei rischi di impresa a cui le aziende sono esposte. La norma ISO 37301 rappresenta l’opportunità per rivedere i propri assetti organizzativi e di Governance, adottando una funzione centralizzata e rafforzando i presidi di Compliance aziendale in un’ottica nuova.

La tradizionale accezione di conformità alle singole norme e a regolamenti viene superata.

A chi si rivolge il corso

Con questo corso ci rivolgiamo a chi vuole portare la sua organizzazione verso l’eccellenza e si focalizza sul fornire degli strumenti per manager e professionisti che:

  • siedono in un consiglio d’amministrazione ;
  • devono gestire team e processi e introdurre nuove managerialità in materia di Compliance e Risk e di continuità aziendale;
  • vogliono minimizzare i rischi e rinforzare la social reputation;
  • sono interessati a entrare nel mondo delle nuove professioni.

In particolare questo corso è progettato per:

  • manager interni alle aziende che si occupano di Compliance e di Risk nelle imprese;
  • imprenditori, professionisti e membri di consigli di amministrazione, collegi sindacali o Organismi di Vigilanza;
  • tutti coloro, diplomati e laureati, che vogliono approcciare e avere un primo approfondimento sulle tematiche di gestione della Compliance e del Risk management e della Business Continuity.

Frequenza

Il corso può essere svolto in orari diurni dalle 09 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Docenti

Stefano Sedda

Laurea in ingegneria civile presso l’Università degli Studi di Padova ITA. Esperienza più che ventennale come Manager in alcune grandi compagnie internazionali operanti nel settore aereonautico e del turismo; è fondatore e Direttore Operativo di IAS International Compliance Business School – Educational and Training Division dell’Organismo di Certificazione accreditato IAS REGISTER AG di Balerna CH. Co-Autore del Libro “Compliance and Management” Franco Angeli Editore 2016.

Gianfranco Bettoni

Laurea in ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano ITA. Esperienza più che ventennale come imprenditore e Compliance Consultant, Compliance Manager, Compliance Tutor e Compliance Lead Auditors; in aziende italiane ed estere. Attualmente  opera come Compliance Consultant e come Compliance Lead Auditor  Free Lance; è fondatore e Direttore di IAS International Compliance Business School –  Educational and Training Division dell’Organismo di Certificazione accreditato IAS REGISTER AG di Balerna CH. Co-Autore del Libro “Compliance and Management” Franco Angeli Editore 2016.

Attestato

Il presente corso è autorizzato da ASSOCOMPLIACE ( www.assocompliance.it ) Associazione Nazionale per la Compliance delle Regole – riconsociuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, ai sensi della L. 4/2013 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate”

Il riconoscimento consente a coloro che avranno frequentato e superato il corso di essere inseriti all’interno dell’elenco dei soci, con la qualifica di Compliance Manager.

Argomenti trattati durante il corso

  • Introduzione: per introdurti nel mondo delle regole – Compliance , Continuità aziendale e “Crisi d’Impresa”
  • Compliance e Complessità: la complessità come chiave di lettura delle organizzazioni e dei processi
  • I padri della Compliance: gli autori e i personaggi a cui possiamo richiamarci
  • Compliance in execution: la Compliance entra nel disegno e nella governance delle organizzazioni
  • Il modello di leadership incisiveship: il modello a supporto di un leader che utilizza la Compliance nella sua managerialità
  • La progettazione organizzativa: come si progetta un’organizzazione che integra la Compliance
  • Il Compliance world: i principi e i valori della Compliance a livello globale
  • Il sistema di Compliance e la norma ISO 37301: come si costruisce nel dettaglio un sistema di Compliance
  • La Compliance nelle diverse industry: come si declina la Compliance nella diverse sua applicazioni

Hai bisogno di chiarimenti?

Richiedi informazioni

Sede del Corso

Corsi correlati della stessa categoria