Manager dell’Agricolutra Biologica

Descrizione

Il percorso formativo in management in agricoltura biologica prepara a sviluppare un metodo di produzione agricola (vegetale ed animale) a basso impatto ambientale che agisce in modo naturale, con l’obbiettivo di ottenere prodotti alimentari genuini e salutari per il genere umano. Lavorare la terra con l’agricoltura biologica significa utilizzare una tecnica di coltivazione e di produzione del cibo che rispetta i cicli di vita naturali.

L’agricoltura biologica è un metodo di coltivazione che sta crescendo sempre di più negli ultimi anni. Un metodo di agricoltura dove l’ecosistema agricolo viene considerato come modello equilibrato per lo sviluppo delle piante coltivate. E per questo è anche fondamentale nella lotta ai cambiamenti climatici.

Lavorare la terra con l’agricoltura biologica significa essenzialmente utilizzare una tecnica di coltivazione e un modo di produrre cibo che rispetta i cicli di vita naturali.

Si usano tecniche come la salvaguardia degli insetti utili, antagonisti dei parassiti; si scelgono piante rustiche, più resistenti ; si pratica la pacciamatura, che consiste nel coprire il terreno con fieno o erba fresca per proteggerlo dagli sbalzi termici e ostacolare la crescita delle erbe infestanti; si utilizza il sovescio, ossia la semina di alcune piante (trifoglio, veccia, crescione, valerianella, spinaci, colza e così via) che una volta fiorite vengono interrate per fertilizzare il terreno e proteggerlo dall’erosione; si pratica la rotazione delle colture, che consiste nell’alternare la coltivazione di piante che migliorano la fertilità del terreno, ad esempio arricchendolo di azoto, con piante che lo impoveriscono, sottraendo elementi nutritivi; si utilizzano letame e concimi organici come il compost, una miscela di terra, resti vegetali, cenere di legna e quant’altro esista nell’azienda di biodegradabile e non inquinato.

Prerequisiti

Conoscenza delle discipline agricole

Frequenza

Frequenza diurna / Frequenza serale

Argomenti trattati durante il corso

  • Limitazione dell’uso di additivi negli alimenti degli animali, e di altri mezzi tecnici non naturali
  • Le colture sono ruotate in modo che le risorse in loco vengano utilizzati in modo efficiente;
  • Pesticidi chimici, fertilizzanti sintetici, antibiotici e altre sostanze sono soggette a rigorose restrizioni;
  • Divieto assoluto dell’uso di organismi geneticamente modificati (OGM), sia nella produzione sia nel loro impiego come mangimi
  • Utilizzo di sostanze organiche naturali per fertilizzare la terra e la scelta di varietà colturali e razze animali che si adattano bene alle condizioni del luogo
  • Allevamento degli animali all’aperto, senza alimentazione forzata e usando unicamente mangimi biologici
  • Le pratiche di allevamento degli animali sono su misura per le varie specie di bestiame
  • Il mercato dei prodotti biologici, la comunicazione verso i potenziali clienti, il principio del benessere alimentare, il principio del rispetto dell’ambiente.
  • Il packaging del prodotto biologico per renderlo riconoscibile nell’etichetta che attesta la conformità del prodotto e riporta il nome o la sigla dell´organismo di controllo che li ha certificati.

Hai bisogno di chiarimenti?

Richiedi informazioni

Sede del Corso

Corsi correlati della stessa categoria