Tree Climbing

20 Marzo 2023
8:30 - 17:30
40 ore
8 Partecipanti

Descrizione

Il tree climbing, “arrampicata sugli alberi” è una tecnica che permette, attraverso l’uso di funi ed imbraghi, di accedere alla chioma dell’albero in assoluta sicurezza.

 Spesso le piante su cui si deve operare presentano difficoltà di accesso per i macchinari o le branche che necessitano di interventi sono difficili da raggiungere senza danneggiare altri rami; in questi casi l’azione del climber è non solo l’unica possibile, ma anche la più rispettosa della fisiologia della pianta.

Il corso è destinato a chi si avvicina per la prima volta a questa attività: si tratta infatti di un corso base per apprendere ed eseguire, in piena sicurezza, le tecniche di arrampicata e movimento in pianta nonché conoscere le attrezzature, i sistemi di accesso e i materiali utilizzati per tale attività.

Prerequisiti

Non avere paura delle altezze, essere in buona forma fisica.
Per chi intende effettuare tale tipo di attività professionale è consigliato avere un’età dai 18 ai 45/50 anni.

Frequenza

Il corso si svolge in 5 giornate consecutive, a tempo pieno, con orario 8.30-12.30 / 13.30-17.30
La struttura del corso ottempera a quanto previsto dall’allegato XXI del D. Lgs 81/2008 che definisce il programma del corso suddiviso in Modulo base (12 ore) e Modulo B – specifico pratico (20 ore + 8 ore integrative).

Parte teorica: 12 ore (in aula) – prevista prova di verifica finale
Parte pratica: 28 ore specifiche pratiche per l’accesso e l’attività lavorativa su alberi

Argomenti trattati durante il corso

Nella prima parte, 12 ore teoriche, si conoscono le particolarità e le differenze tra diversi dispositivi di protezione individuali (DPI) specifici del lavoro in quota su fune.

Si impara a riconoscere i principali rischi del lavoro su fune e i principali rischi dovuti alla struttura dell’albero con la metodologia V.T.A., valutando di conseguenza i possibili sistemi e le procedure più appropriate di prevenzione.

Si studiano le principali norme contenute nella legislazione in materia di sicurezza (D.Lgs 81/08 e smi).

Nella parte pratica, in modo graduale, si affrontano tutti i passaggi che un operatore tree climber, durante il lavoro, deve conoscere e utilizzare per poter operare in sicurezza ed in modo efficiente.

Si apprendono le principali tecniche di accesso su fune, i giusti movimenti all’interno della chioma e le caratteristiche dei dpi specifici per il lavoro su alberi.

Si fanno uscite e rientri lungo le branche dell’albero, concentrando l’attenzione sulla corretta postura e realizzando sistemi capaci di rendere la movimentazione più comoda e sicura.

Hai bisogno di chiarimenti?

Richiedi informazioni

Sede del Corso

Corsi correlati della stessa categoria