Autodesk 3D Studio Max

Descrizione

Per portare gli effetti cinematografici 3D sul piccolo schermo, creare personaggi realistici di successo, ottenere visualizzazioni di progetti dettagliate e complesse, sono possibili grazie ad Autodesk 3ds , il software di animazione, rendering e modellazione 3D che consente ai professionisti della visualizzazione di progetti e agli artisti di effetti visivi di potenziare al massimo la propria produttività e affrontare anche i progetti di animazione più impegnativi.

3ds Max è l’applicazione per la modellazione e l’animazione 3D più conosciuto e più utilizzato al mondo. Sono numerosissimi i campi di applicazione in cui può essere sfruttato con successo:

  • La rappresentazione fotorealistica di edifici, prodotti industriali, processi produttivi, analisi molecolari, ecc.
  • La simulazione di effetti non visibili ad occhio nudo: l’emissione di onde elettromagnetiche, di fasci luminosi.
  • La simulazione di materiali morbidi: la gomma, la garza, gli abiti, i capelli e le pellicce, i tappeti erbosi, ecc.
  • La animazione di volti e personaggi completi: i cartoni animati, i mostri dei video-giochi, ecc.
  • Nella realizzazione di spot pubblicitari per la televisione ed il cinema o per le fiere di settore.

Prerequisiti

Conoscenza di base degli ambienti di CAD 2D/3D.

Frequenza

Il corso può essere svolto in orari serali oppure il sabato mattino
Per orari diurni inviare richiesta.

Argomenti trattati durante il corso

  • UI: Presentazione dell’interfaccia grafica
  • Il sistema delle viewport: visualizzazione e navigazione nello spazio 3D
  • Il sistema delle coordinate e il concetto di gizmo
  • Impostazione dell’unità di misura e il settaggio degli snap
  • Gestione dei file: importazione ed esportazione in 3ds Max
  • Comandi di selezione e trasformazione
  • Primitive 3D standard (Standard Primitives)
  • Primitive 3D estese (Extended Primitives)
  • Forme bidimensionali (Shapes): Splines, NURBS Curves, Extended Splines
  • Interpolazione, rendering e modifica tramite sub-oggetti 2D
  • Primi modificatori 2D
  • Primi modificatori 3D
  • Creazione di oggetti 3D tramite il comando Loft
  • Clonazione, isolamento e congelamento di oggetti
  • Strumenti di posizionamento e copia: Align, Mirror, Array
  • Gestione del Pivot Point
  • Edit Splines, Edit Poly ed Edit Mesh
  • Gestione dei sub-oggetti
  • Quad Patch e Tri Patch
  • Il modificatore Edit Patch
  • NURBS Surfaces e gestione del NURBS Toolbox
  • Creazione e posizionamento nella scena di una telecamera
  • I parametri di controllo della telecamera
  • Gestione della telecamera nelle viewport
  • I materiali
  • Material Editor: la finestra di gestione dei materiali
  • I materiali standard
  • Gestione degli shaders
  • Parametri di mappatura dei materiali
  • Mappe bitmap
  • Mappe procedurali
  • UVW Map: modificatore di mappatura
  • Come impostare l’illuminazione di una scena
  • Tipologie di luci: luci standard e fotometriche
  • I parametri delle luci
  • Gestione delle ombre
  • Introduzione all’animazione: il Keyframing
  • Animazione di una telecamera
  • Controllo di un’animazione: gestione del Motion Command Panel
  • Animazione di un oggetto su un percorso
  • Cenni sull’animazione dei personaggi
  • Il sistema delle Bones
  • Il Toolkit di animazione CAT
  • Animazione con Character Studio
  • Il modificatore SKin
  • Fondamenti di rendering
  • La finestra Render Setup e la gestione delle impostazioni
  • Quick Render button
  • I motori di rendering Iray e Mental Ray

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