Operatore Forestale – Base

08 Aprile 2024
8:00 - 17:00
40 ore
12 Partecipanti

Percorso regolamentato di operatore forestale

Con decreto dirigente U.O. 02 dicembre 2020 – n. 15113 la DG Istruzione, formazione e lavoro in accordo con la DG Agricoltura ha aggiornato i percorsi formativi di Operatore Forestale base e Specializzato e di Istruttore Forestale.

L’aggiornamento sì è reso necessario per adeguare la figura dell’Operatore forestale ai criteri minimi nazionali stabili dal Decreto Ministeriale 29 aprile 2020 “Definizione dei criteri minimi nazionali per la formazione professionale degli operatori forestali” e la figura dell’Istruttore forestale allo standard nazionale condiviso con tutte le regioni e Province Autonome.

Regione Lombardia ha integrato il percorso formativo per operatore forestale base e Avanzato (quest’ultimo da ora in poi chiamato operatore specializzato), secondo il Decreto 15113_2020 che adegua la figura di operatore forestale alle norme UNI.

L’offerta formativa per gli operatori forestali si articola su due livelli: Corso per Operatore Forestale (base) e Corso per Operatore Forestale Specializzato (avanzato).

Descrizione

Il corso di operatore forestale (Base) è rivolto a professionisti interessati alla cura e alla manutenzione del bosco.

È in grado di utilizzare in sicurezza la motosega nelle fasi di abbattimento, sramatura e allestimento delle piante, e dei relativi dispositivi di protezione individuali (DPI) ed opera nel rispetto dell’ambiente nei lavori di abbattimento e allestimento del legname sotto la guida di personale esperto.

L’operatore forestale svolge la sua attività all’interno imprese boschive, comunità montane, consorzi forestali, enti pubblici, aziende di manutenzione del verde pubblico e privato, operando in squadra con altri operatori e sotto la guida di personale esperto.

Il corso è indirizzato a persone senza particolare esperienza che per la prima volta si avvicinano al lavoro forestale.

Soggetti ai quali è destinata la formazione

Il corso di operatore forestale (Base) è rivolto a professionisti interessati alla cura e alla manutenzione del bosco.

L’operatore forestale svolge la sua attività all’interno imprese boschive, comunità montane, consorzi forestali, enti pubblici, aziende di manutenzione del verde pubblico e privato, operando in squadra con altri operatori e sotto la guida di personale esperto.

Modalità di erogazione

Istruttori forestali (come previsto dalla normativa di riferimento) in possesso delle necessarie competenze teoriche e pratiche, con comprovate preparazione ed esperienza nel campo della formazione sull’utilizzo delle attrezzature da taglio e relativi DPI.

Sono previsti dalle normative di riferimento (5 allievi/istruttore) e dal D. Lgs. 81/2008.

Prerequisiti

Aver compiuto 18 anni al momento dell’iscrizione al corso; il diploma di scuola secondaria di I grado; il certificato medico di buona salute (rilasciato dal medico di base) o il certificato di idoneità lavorativa (per i dipendenti).

Articolazione e durata dei percorsi di formazione

La durata minima del percorso standard per ottenere la qualificazione di Operatore Forestale è di 40 ore complessive.

Per il corso base il programma è stato integrato con 4 ore di formazione generica sulla sicurezza valido per tutti gli ambiti lavorativi, con test finale.

Il percorso formativo si svolgerà 8 ore al giorno da lunedì a venerdì, Le lezioni si svolgeranno in cantieri forestali la cui collocazione sarà definita prima di ogni corso.

Metodologia didattica

La metodologia si basa sull’impiego di professionisti del settore in qualità di docenti, in modo da coniugare alla teoria la pratica esercitata nell’attività lavorativa di tutti i giorni. Le lezioni teorico pratiche saranno supportate da strumenti didattici che facilitano l’apprendimento.

Materiale

Dispositivi di Protezione Individuali OBBLIGATORI: pantaloni antitaglio; scarponi antitaglio per boscaioli; casco forestale (non scaduto) provvisto di otoprotettori e visiera in rete o plexigas; guanti da lavoro; giacca o gilet ad alta visibilità.

Sono messe a disposizione dall’organizzazione: motoseghe, carburanti, e lubrificanti, cunei di abbattimento, mazze forestali e leve di atterramento, verricelli martinetti, e paranchi manuali con carrucole e fasce di ancoraggio, segnaletica di pericolo, materiale vario per affilatura e manutenzione, materiale didattico ed alcuni attrezzi manuali necessari per le operazioni di taglio e sezionatura.

I partecipanti che lo desiderano possono utilizzare le proprie attrezzature normalmente utilizzate in modo da verificarne oltre il livello di manutenzione anche la rispondenza alle normative vigenti.

In tale caso le motoseghe dovranno essere a norma, con i dispositivi di sicurezza attivi e passivi pienamente efficienti e accompagnate dai relativi libretti di uso e manutenzione

Attestato finale

A termine percorso sarà previsto un esame a parte, dopo le 40 ore di formazione, con prova pratica e colloquio sia per corso base che per il corso avanzato, con la presenza di un Presidente di Commissione d’esame nominato da R.L., con il coinvolgimento nella commissione di un istruttore diverso da quello che ha formato i corsisti.

La verifica finale è prevista in genere a partire dal venerdì pomeriggio.

Verrà rilasciato un attestato di competenza di “Operatore Forestale” ai sensi della legge regionale 19/2007, indispensabile per la successiva formazione di Operatore Forestale Specializzato. (Avanzato)

Argomenti trattati durante il corso

  • Utilizzare i dispositivi di protezione individuale
  • Utilizzare correttamente la motosega
  • Applicare tecniche di manutenzione ordinaria della motosega
  • Applicare procedure di organizzazione del lavoro
  • Applicare tecniche di abbattimento in condizioni non complesse casi normali) con l’ausilio dei cunei di abbattimento e leva di abbattimento
  • Applicare tecniche di allestimento, sramatura e depezzatura in condizioni normali
  • Applicare le procedure di sicurezza nell’ambito dei cantieri forestali
  • Applicare tecniche di stima delle distanze e delle altezze delle piante
  • Utilizzare i dispositivi di protezione individuale
  • Utilizzare correttamente lo zappino e il giratronchi
  • Applicare tecniche di preparazione e movimentazione del legname
  • Utilizzare correttamente le attrezzature necessarie alle operazioni di concentramento ed esbosco
  • Utilizzare i dispositivi di protezione individuale

Hai bisogno di chiarimenti?

Richiedi informazioni

Sede del Corso

Corsi correlati della stessa categoria