Conduzione di trattori agricoli gommati

22 Marzo 2023
9:00 - 18:00
8 ore
12 Partecipanti

Descrizione

Il percorso formativo proposto, denominato “conduzione di trattori agricoli o forestali”, intende favorire la sicurezza di chi opera con le attrezzature di lavoro per le quali è richieste a una specifica abilitazione attraverso l’informazione, la formazione e l’addestramento dei lavoratori addetti. Una parte del programma formativo sarà specificatamente dedicata all’addestramento pratico alla movimentazione terra, come previsto dal Testo Unico sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (art. 73 del D.Lgs. 81/08).

Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 n. 53/CSR (Accordo sulle attrezzature di lavoro) e in attuazione del D.Lgs. 81/2008, Conduzione di trattori agricoli gommati.

Prerequisiti

Aver compiuto 18 anni.

Frequenza

L’orario del corso si intende comprensivo delle 8 ore previste dalla normativa e dei tempi necessari(indicativamente 1 ora) per le verifiche intermedia e finale, il cui esito positivo è necessario per il conseguimento dell’abilitazione.

L’esito positivo di entrambe le verifiche intermedia e finale consente il rilascio dell’attestato di abilitazione, a cura del Consorzio CISI

Segnaliamo che le date dei corsi possono subire modifiche e che i corsi verranno avviati solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

Argomenti trattati durante il corso

Norme generali in materia di igiene e sicurezza del lavoro, con particolare riferimento all’uso di attrezzature di lavoro semoventi con operatore a bordo (D.Lgs. n. 81/2008).

Categorie di trattori; componenti principali; dispositivi di comando e di sicurezza; controlli visivi e funzionali da effettuare prima dell’utilizzo; DPI specifici da utilizzare con i trattori; modalità di utilizzo in sicurezza e rischi, con analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nell’utilizzo dei trattori, avviamento, spostamento, collegamento alla macchina operatrice, azionamenti e manovre.

Questionario a risposta multipla sugli argomenti trattati nei moduli giuridico e tecnico (minimo 70% di risposte corrette).

Individuazione dei componenti principali, individuazione dei dispositivi di comando e di sicurezza; controlli pre-utilizzo visivi e funzionali; pianificazione delle operazioni in campo in riferimento a pendenze, accesso, ostacoli sul percorso e condizioni del terreno; esercitazioni pratiche operative sulle tecniche di guida e sulla gestione delle situazioni di pericolo; guida del trattore in campo; messa a riposo del trattore (parcheggio e rimessaggio) in area idonea e precauzioni contro l’utilizzo non autorizzato.

Almeno 2 prove pratiche riferite a tecniche di guida e gestione delle situazioni di pericolo. Il mancato superamento di tutte le prove pratiche comporta l’obbligo ripetere il modulo pratico.

Hai bisogno di chiarimenti?

Richiedi informazioni

Sede del Corso

Corsi correlati della stessa categoria