Corsi online sulla sicurezza

I vantaggi della Piattaforma e-Learning Intersting Academy Platform

La tecnologia della piattaforma

Un sistema e-Learning si appoggia su una piattaforma informatica appositamente progettata al fine di erogare corsi on-line e di gestire la comunità degli utenti.

I riferimenti normativi

La formazione dei lavoratori sulla sicurezza e salute sul lavoro attraverso la metodologia “e-Learning” è disciplinata dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011. Nell’Accordo sono definiti i criteri e le condizioni che consentono l’utilizzo di questa metodologia ed è indicato per quali corsi ne è permesso l’utilizzo.

La progettazione dei contenuti

La qualità e l’efficacia di un sistema e-Learning dipende da come è progettata la piattaforma, il corso e i suoi contenuti. È necessario progettare un corso che sia in grado di comunicare con chiarezza ed efficacia all’utente. Quando necessario, deve essere prevista una preventiva verifica della comprensione linguistica (soprattutto per utenti stranieri) prima che questi possano accedere al corso. Nel corso, il docente deve utilizzare un linguaggio chiaro e comprensibile; i contenuti scritti presentati devono essere facilmente leggibili; i filmati di approfondimento devono rendere chiaramente comprensibili gli esempi a cui si riferiscono; i documenti di approfondimento devono consentire all’utente incrementare le informazioni di base fornite dal corso; i test di verifica dell’apprendimento devono presentare domande progettate in modo che siano facilmente comprensibili, adeguate ed inerenti ai contenuti delle lezioni ed esposte in modo casuale per garantire l’impossibilità di proporre test uguali a diversi utenti e in caso di mancato superamento da parte dell’utente; la durata del corso deve rispondere alle richieste di legge; il tempo di fruizione deve essere misurabile in modo effettivo, registrando questo ci impiega l’utente a prendere visione dei vari componenti del corso, senza applicare nessun coefficiente “inventato” (ad es. assumendo che un’ora di e-Learning equivale a 2 ore d’aula).

L'E-tutor

L’attività didattica e-Learning deve sempre essere assistita da un e-tutor a disposizione dell’utente per garantire la costante raccolta di osservazioni, esigenze e bisogni specifici degli utenti assistendolo nel suo percorso didattico. La reportistica dell’attività degli utenti in formato elettronico consente il grande vantaggio di effettuare statistiche ed analisi sull’andamento dei corsi da parte dell’e-tutor e del soggetto formatore.

I requisiti di sistema per la fruizione dei corsi in e-learning

I requisiti di sistema per fruire i corsi on-line sulla piattaforma e-Learning sono: Browser per internet aggiornato (Microsoft EGE – Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari, Opera o la rispettiva versione mobile dei browser medesimi).
Dispositivo (MAC, PC, tablet o smartphone iOS / Android / Windows Phone) connesso ad internet tramite banda larga (ADSL / fibra o 3G / HSDPA / HSUPA)

Scopri i nostri corsi Online

Vai alla piattaforma

Sede del Corso

Corsi correlati della stessa categoria