Coaching ad orientamento somatico relazionale

Durata: 40 ore

Descrizione

Il Coaching è un metodo di sviluppo di una persona, di un gruppo o di un’organizzazione, che si svolge all’interno di una relazione facilitante, basato sull’individuazione e l’utilizzo delle potenzialità per il raggiungimento di obiettivi di cambiamento/miglioramento autodeterminati e realizzati attraverso un piano d’azione.

In un contesto aziendale la gestione delle risorse umane non è una componente da trascurare, in quanto lo stress emotivo oltre che lavorativo di un dipendente può ripercuotersi sulle sue performance nelle mansioni quotidiane. Risulta pertanto fondamentale che, per raggiungere determinati risultati, le figure coinvolte siano centrate sia sul piano personale che professionale evitando quindi uno sbilanciamento che causerebbe un calo di prestazioni. Al giorno d’oggi risulta complicato trovare il giusto equilibrio tra vita privata e lavoro, pertanto risulta fondamentale essere in possesso di strumenti in grado di aiutare a trovare la chiave giusta per una vita sana e profittevole.

Le tecniche di Coaching, una volta apprese, interiorizzate ed applicate permetteranno, all’interno di un contesto aziendale di:

  • Incrementare la produttività: aumentando e migliorando la motivazione e la collaborazione con gli altri dipendenti, all’interno di un team di lavoro, garantisce un miglioramento delle prestazioni individuali.
  • Innovare: stimolando la fantasia e la creatività dei professionisti.
  • Migliorare i rapporti di lavoro: migliorando le relazioni interpersonali tra i dipendenti all’ interno di un contesto aziendale, consente di superare facilmente eventuali disaccordi all’interno di un team di lavoro, oltre che incrementare la produttività.
  • Qualità della vita migliore: tali strumenti e metodologie potranno essere applicati anche all’ interno dei contesti della vita privati, spesso fonte di forte stress. Questo permetterà di acquisire un equilibrio psicofisico in grado di migliorare le proprie prestazioni in tutti i settori della vita di una persona.
  • Instaurare senso di responsabilità: la presa di coscienza che ognuno debba svolgere il lavoro nel modo corretto e funzionale agli altri reparti è fondamentale per produrre risultati significativi. Attraverso il presente percorso formativo di coaching a orientamento somatico-relazionale i partecipanti potranno quindi sviluppare competenze relazionali, promuovendo il benessere psico- fisico attraverso il raggiungimento di obiettivi sia sul piano individuale e personale, sia nelle relazioni organizzative uno a uno e uno a molti.

A chi si rivolge

Il percorso è rivolto a chi intende acquisire competenze personali e relazionali, promuovendo il raggiungimento di obiettivi individuali e di team.

  • Libero professionista che desidera approfondire il metodo EnergetiCoaching e ottenere la certificazione delle competenze di Coach Bioenergetico – Relazionale;
  • Professionisti che ambiscono a diventare coach Bioenergetici – Relazionali;
  • Consulenti che intendono acquisire competenze di coaching ed integrare un metodo basato sul raggiungimento di obiettivi concreti e misurabili e ottenere la certificazione di Coach Bioenergetico – Relazionale;
  • Esperti di risorse umane che desiderano acquisire nuove tecniche e nuovi punti di vista per la loro professione;
  • Manager che investono sulla gestione della relazione come capacità core della loro leadership.

Modalità di Frequenza

Web conference (FAD)

Attestato

Alla conclusione del corso verrà rilasciato un attestato di competenza da parte di Regione Lombardia.

Argomenti trattati durante il corso

  • Modulo 1 – Introduzione al coaching, differenze con professioni affini, le competenze chiave di ICF e il nuovo Codice etico.
  • Modulo 2 – Il coaching somatico relazionale, cos’è? I modelli concettuali di riferimento, la psicologia bioenergetica e il concetto di GROUNDING, la leadership del carattere, ovvero GLI STILI BIOENERGIETICO-RELAZIONALI secondo un’integrazione della mappa di personalità della psicologia somatica di Alexander Lowen.
  • Modulo 3 – Obiettivi e Adesione: esprimere i propri obiettivi, il metodo e le tecniche GROUND e PRESA, l’ingaggio e la motivazione, usare le energie proprie e del coachee. Le tecniche di comunicazione.
  • Modulo 4 – Capacità e Comportamenti: come si attivano e sviluppano le risorse, il modello degli STILI DI LEADERSHIP, la gestione della relazione e dei team, il piano d’azione.
  • Modulo 5 – Dal piano d’azione a Risultati ed Effetti sociali: come misurare i risultati raggiunti ed integrarli nel contesto individuale, organizzativo e sociale.

Hai bisogno di chiarimenti?

Richiedi informazioni

Corsi correlati della stessa categoria